|
|
|
|
Webcamonica - Oggi il giorno 19 Jun 19 - 11:19:17
I PAESI DELLA VALLE
Darfo Boario Terme  
Breno  
Edolo  
Bienno  

NATURA IN VALLE
Il lago della vacca  
La corna bianca  
Campolaro  

ANNUNCI CAMUNI
Annunci di lavoro  
Annunci immobiliari  
Annunci economici  
LE ATTRAZIONI DI BRENO - INDICE

Ristoranti, Sagre e Feste

Una quindicina fra Alberghi, Ristoranti, Locande, Pizzerie e Trattorie e altrettanti bar e pub fanno di Breno un piccolo paese dalle mille offerte ed opportunità, sia diurne che serali.
Oltre ai cibi e alle specialità eno-gastronomiche tradizionalmente legati alle terre della Valle Camonica, Breno si distingue per le sue celebri salsicce di castrato e per il succulento spiedo di carni varie, veri protagonisti di tutti i momenti folkloristici, le sagre paesane e le numerose feste organizzate di volta in volta dal paese.
Altro prodotto gastronomico tipico di Breno e dintorni è la celebre spongàda, una sorta di gustosa focaccia dolce a base di farina, uova, zucchero e burro, di produzione interamente artigianale.

Così come la maggior parte dei piccoli e grandi comuni della Valle Camonica, anche Breno è profondamente legato alle proprie tradizioni e manifestazioni, in particolare a due appuntamenti annuali fortemente sentiti da tutti i brenesi, che vi prendono parte in massa: si tratta del maggio brenese e del famoso ferragosto di Breno.
Il Maggio brenese consiste in oltre sette giorni di festeggiamenti che si tengono ogni anno durante l'ultima settimana del mese di maggio. La manifestazione si tiene attorno al centro storico di Breno, e più precisamente in Piazza S.Antonio, dove si susseguono mostre, spettacoli di vario genere, rassegne. I momenti culturalmente più importanti e più attesi dell'intera manifestazione sono il Premio d'Arte della città di Breno ( cui partecipano non soltanto artisti locali bensì personalità artistiche di fama e prestigio nazionali) e la bella Mostra d'Antiquariato.

Per quanto riguarda invece il Ferragosto brenese, esso viene organizzato ogni anno dalla Pro Loco. Tra le mura del vecchio castello si tengono le gare sportive e le varie competizioni del Palio di Breno ( gara di bocce, tiro alla fune, briscola e molto altro) al termine del quale, il 15 agosto di ogni anno, si tiene la celebre Corsa degli asini. Quella sera un grande stand gastronomico viene allestito in piazza mercato dove danze e musica intrattengono le migliaia di partecipanti, mentre per le vie del borgo sfilano i figuranti delle varie contrade in costume tipico. Chiudono la manifestazione e la serata i bellissimi e tradizionali fuochi d'artificio che partono proprio dal Castello, splendida e suggestiva cornice per un imperdibile spettacolo estivo.

Oltre a questi due principali appuntamenti, il comune organizza durante l'anno numerose altre manifestazioni, prime fra tutti le varie feste patronali di Breno, Pilo e Campogrande ( S.Valentino, 14 febbraio), Astrio ( S.Martino, 11 novembre), Mezzarro ( SS.Maria Ausiliatrice, 24 maggio), e infine Pescarzo (S. Giovanni Battista,24 giugno).

WEBCAMONICA
 
INSERISCI IL TUO ANNUNCIO DI LAVORO ANCHE SU CERCOLAVORO.WORK

 

WebCamonica © Web Vision Srl - P.IVA 03536400983 - Vietata la copia totale o parziale