|
|
|
|
Webcamonica - Oggi il giorno 19 Jun 19 - 11:33:36
I PAESI DELLA VALLE
Darfo Boario Terme  
Breno  
Edolo  
Bienno  

NATURA IN VALLE
Il lago della vacca  
La corna bianca  
Campolaro  

ANNUNCI CAMUNI
Annunci di lavoro  
Annunci immobiliari  
Annunci economici  
IL MUSEO CAMUNO DI BRENO - INDICE

Tipologia: museo e pinacoteca, artistico e storico

Nato nei primi anni del Novecento su impulso dell'Associazione pro Valle camonica e proseguito grazie alla lungimiranza di don Romolo Putelli (1880-1939), il museo, di proprietà comunale, oggi è collocato al secondo e terzo piano del "Palazzo della cultura" di Breno, dimora signorile della famiglia Federici in epoca tardoquattrocentesca, in cui hanno trovato sede anche la biblioteca comprensoriale, il centro operativo del Sistema bibliotecario e il centro informativo del sistema culturale della Valle Camonica.
Articolato in dieci sale e in una loggia, il Museo accoglie opere d'arte - dipinti, stemmi, arredi e utensili - che dall'Età Preistorica giungono fino alla prima metà del Novecento. Accanto alle opere che testimoniano le trasformazioni della produzione pittorica fra il XV e il XX secolo (sale 2, 3, 4, 7, 8, 9), sono presenti la collezione di stemmi e di ritratti di famiglie camune dal XVI al XVIII secolo (sala 1), la raccolta dei reperti archeologici dalla preistoria all'età romana di provenienza locale (loggia), l'esposizione di manufatti che documentano l'arredo liturgico (sala 5) e l'arredo civile (sala 6) fra il Rinascimento e l'Età moderna in Valle Camonica, e una collezione di oggetti d'uso decorati della cultura popolare camuna (sala 10).

Annessa al Museo la raccolta documentaria e libraria antica "Romolo Putelli" (secc. XIV-XX), non visitabile e consultabile per studio, solo a seguito di richiesta alla direzione e permesso della Soprintendenza archivistica per la Lombardia.


Museo Camuno
Palazzo della cultura, Via G. Garibaldi
Breno (BS)
Italia

URL: http://www.vallecamonicacultura.it/museocamuno
e-mail: camus@cmvallecamonica.bs.it

Orario di apertura
martedì, giovedì, sabato: 9.00-12.00 e 15.00-18.00; mercoledì, venerdì: 9.00-12.00; domenica: 15.00-18.00; lunedì: chiuso

Prenotazioni per gruppi o visite guidate
telefono: 0364.324099
fax: 0364.324098
camus@cmvallecamonica.bs.it

Ingresso e servizi
ingresso: gratuito
visita guidata: tipologia, durata e costo da concordare
laboratori didattici: tipologia, durata e costo da concordare
guardaroba: gratuito
accesso facilitato
archivio e biblioteca
sala conferenze

Come si arriva
A Breno si giunge con mezzi che viaggiano su strada percorrendo la statale n. 42, parcheggiare l'automobile in Piazza Ronchi (piazza del mercato), o fermare l'autobus nella Piazza del Municipio per sosta e poi parcheggiare nel piazzale dell'Istituto comprensivo "Tonolini" (in Via Martiri della Libertà), dirigersi verso il Palazzo della cultura (sede anche della biblioteca comprensoriale di Valle Camonica).
Con i mezzi di trasporto pubblici: treno della linea Brescia-Iseo-Edolo, scendere alla stazione di Breno, dirigersi verso il centro del paese, distante 10 minuti di percorso a piedi; pullman, della linea Brescia-Iseo-Edolo e Milano-Bergamo-Pontedilegno, fermata Breno-centro, si raggiunge in pochi minuti di percorso a piedi, tra i vicoli storici del paese, passando a fianco della chiesa di Sant'Antonio abate.

Nei dintorni
Chiesa di S. Antonio abate; Rocca di Breno; parco archeologico del santuario di Minerva in località Spinera.


WEBCAMONICA
 
INSERISCI IL TUO ANNUNCIO DI LAVORO ANCHE SU CERCOLAVORO.WORK

 

WebCamonica © Web Vision Srl - P.IVA 03536400983 - Vietata la copia totale o parziale